In ogni viaggio, la ricerca del comfort e della tranquillità è una costante, un desiderio universale che accompagna i viaggiatori nei loro spostamenti. Tra le sfide che un viaggiatore affronta, l’affollamento degli aeroporti e la frenesia prima del volo sono spesso momenti di stress. Eppure, in questi contesti, sorge un’oasi di serenità come la Sala Montale dell’aeroporto di Milano Malpensa.
Le VIP Lounge negli aeroporti, spesso sottovalutate, non sono semplicemente spazi di attesa, ma rifugi esclusivi, pensati per regalare un’esperienza di volo più raffinata e piacevole. La loro atmosfera accogliente e il design curato offrono un contrasto rilassante rispetto agli spazi comuni degli scali aeroportuali. Qui, i viaggiatori possono immergersi in un’atmosfera di eleganza, godendo di servizi premium e comfort su misura.
La Sala Montale all’aeroporto di Malpensa (MXP)
Situata nell’Area Imbarchi B dell’aeroporto di Milano Malpensa, la Sala Montale si distingue per i suoi impressionanti 1.240 mq di spazio, offrendo un ambiente accattivante con circa 220 posti a sedere. Raggiungere la lounge è semplice seguendo le chiare indicazioni in aeroporto per i voli destinati alle aree Extra Schengen. L’accesso è a pagamento al costo di 39€ per 2 ore massime di permanenza per i viaggiatori che viaggiano con qualsiasi compagnia aerea.
La lounge è stata recentemente rinnovata ed offre comode poltrone imbottite insieme ad una vasta disponibilità sia di posti a sedere, sia di aree destinate al relax e alla tranquillità.
Food & Beverage
L’offerta di cibo e bevande è sicuramente una delle motivazioni principali per affidarsi alle VIP Lounge per le ore che precedono la partenza in aeroporto. L’offerta della Sala Montale è essenziale e di buona qualità. Sebbene il cibo sia gustoso e sempre disponibile, la selezione risulta nel complesso un pò limitata.
Una delle caratteristiche distintive della Montale è la diversità gastronomica, che copre i diversi momenti di consumo, dalla colazione alla cena, dallo snack alla pausa caffè. Un dolce artigianale, prelibatezze salate o una colazione nutriente sono sempre possibili per accontentare ogni preferenza.
La selezione di bevande è altrettanto essenziale e comprende anche la disponibilità di alcune bevande superalcoliche e prosecco. È sicuramente da apprezzare la disponibilità di succhi e frutta fresca.
Comfort tecnologico e connettività
Ormai chiunque è abituato a viaggiare insieme a diversi dispositivi elettronici, ed una delle difficoltà all’interno delle lounge è quella di avere a disposizione una selezione di prese elettriche disponibili in prossimità delle poltrone.
La Sala riesce a soddisfare pienamente questa esigenza, offrendo una vasta disponibilità di prese elettriche per ricaricare facilmente smartphone, laptop e altri dispositivi elettronici. Questo aspetto aggiunge un tocco di comfort per chi desidera mantenere i propri dispositivi carichi durante il viaggio.
Meno efficace è la connessione Wi-Fi messa a disposizione dell’aeroporto di Malpensa, che non è al livello di altre connessioni internet messe a disposizione da altri aeroporti internazionali. Questo rappresenta sicuramente un punto di miglioramento per questa lounge e per l’aeroporto in generale.
Affollamento e aree speciali
L’aeroporto di Malpensa non offre un’ampia disponibilità di lounge per i viaggiatori e questo si traduce spesso in un affollamento degli spazi. Ad ogni modo, per garantire la miglior esperienza possibile, la lounge mette a disposizione degli spazi speciali.
Una sala VVIP permette di prepararsi al viaggio con la massima tranquillità, mentre una Family Room permette ai più piccoli di intrattenersi senza disturbare il soggiorno degli altri viaggiatori. Ampia anche la Smoking Room per i fumatori.